Cerca by BOOKING.COM

Valle del Freddo


La Valle del Freddo, così chiamata , è posta geograficamente nell’alta Valle Cavallina e più esattamente tra il Laghetto di Gaiano, il Monte Clemo (m 800) ed il Monte Nà (m 708). Competente amministrativamente su questo territorio è il comune di Solto Collina.
Il notevole interesse naturalistico di quest’area è dovuto alla presenza di oltre 30 specie vegetali caratteristiche della flora alpina ad un’altitudine media di soli 360 metri sul livello del mare.

La particolarità ecologica che caratterizza la Valle del Freddo consiste nella fuoriuscita di aria fredda da alcune buche costituite da detriti di roccia calcarea poste nel fondovalle. Dalle analisi effettuate è stato rilevato che l'aria fuoriesce dalle buche del freddo ad una temperatura che varia da 1.5 C° a 4.0 C° in tutte le stagioni. Si può senz’altro affermare che la Riserva Naturale della Valle del Freddo rappresenti un fenomeno naturale unico nel suo genere e di grande valore scientifico. La visita alla Valle del Freddo è un'occasione irrinunciabile per osservare da vicino, in un area circoscritta, una vasta gamma di specie floreali e arbustive che, ad eccezione della preziosa valletta, crescono abitualmente soltanto in alta montagna.

.La Valle del Freddo è lunga poco più di 600 metri ed è caratterizzata dalla presenza di tre depressioni simili a doline. La Valletta origina in prossimità del Lago di Gaiano per risalire lungo le pendici del Monte Clemo verso nord est ed è completamente incisa nei calcari di Zorzino
(Retico inferiore) che costituiscono buona parte del detrito di falda che caratterizza il fianco sinistro della valletta stessa..

Periodo d'apertura:
Dal 1° Maggio al 31 Luglio, in coincidenza col periodo della fioritura.
LE VISITE ALL'AREA PROTETTA SONO CONSENTITE SOLO SU ACCOMPAGNAMENTO DELLE GUIDE VOLONTARIE
Orari di apertura:
Da Lunedì a Venerdì visite guidate per scolaresche e gruppi organizzati previa prenotazione.
Sabatodalle 13:30 alle 18:00;
Domenica e festivi dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00;
nei giorni di Sabato, Domenica e festivi non è necessaria alcuna prenotazione (comunque gradita in caso di gruppi numerosi).

Nessun commento:

Posta un commento