Cerca by BOOKING.COM

martedì 19 novembre 2013

Nadro 1613: la rievocazione Storica

 Nell’antico Borgo di Nadro, frazione nel comune di Ceto in Valle Camonica, si rivive nei giorni 23/24 novembre 2013 momenti di vita del primo Seicento all’interno della terza rievocazione storico-culturale «Nadro 1613. Rievocazione storica e mercatini nelle contrade».
La manifestazione, organizzata per la prima volta nel 2011 in occasione dei quattrocento anni dall’erezione del campanile, è stata riproposta anche nel 2012, per la quale ha ricevuto il premio «Paesi in festa 2012 » come una delle manifestazioni più significative della Provincia di Brescia.
Ogni anno gli abitanti di Nadro elaborano una performance per raccontare il passato al pubblico presente. Quest’anno il tema dominante sarà la peste, e il difficile rapporto tra cattolici e protestanti a inizio Seicento.
Si inscenerà la tradizione della distribuzione del sale e del pane alle famiglie Originarie secondo l’antica usanza della “dada”. Seguirà poi una processione per le vie del paese con i Disciplini, l’antica confraternita dei flagellanti, che terminerà con la cattura di un predicatore protestante alle porte dell’abitato. Per tutta la durata della manifestazione sarà presente una compagnia di archibugieri del Gruppo storico “Città di Palmanova” (UD).

INFORMAZIONI
E-mail: viciniadinadro@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento